Amarsi nel guardaroba

 
Serve però sapere come valorizzarsi attraverso il vestire. Quindi ecco qualche dritta!
 

Valorizzare il proprio corpo

Come prima cosa bisogna conoscere la propria forma del corpo il che può sembrare semplice, ma in realtà non basta un semplice sgardo ma bisogna pensare a come il nostro corpo accumula il grasso. 

1- Fisico a rettangolo

Anche detto fisico a grissino è il tipico corpo da modella. In genere non accumula grasso e anche se è esaltato dalle icone di moda, non è da sopravvalutare nè da sottovalutare nella scelta dei vestiti che lo risaltino. Non avendo forme particolarmente sinuose si deve creare un gioco di forme e colori che movimentanola figura. Evitare tutto ciò che è informe o total black: anche se non staranno comunque male, non risalterebbero il vostro fisico.

 

2- Fisico a clessidra: Accumula grasso un pò ovunque mantenendo marcato o comunque evidente il punto vita. Le forme non mancano, perciò per attirare l'attenzione basteranno colori e modelli semplici a differenza della donna a triangolo. Sì a tutto ciò che risalta il punto vita, magari con una cintura, e sì a  tutto ciò che è avvitato. No a capi che cadono dritti, senza assecondare le forme del corpo e quindi senza risaltare la vostra sinuosità. Per quanto riguarda le gonne da preferire quelle svasate, non attillate, per non marcare i fianchi pronunciati. Per i pantaloni meglio se più larghi sotto il ginocchio, per compensare e mascherare i fianchi pronunciati.

 

3- Fisico a triangolo o pera: accumula grasso in particolare dai fianchi in giù, e il punto forte è la vita! Se infatti si usano colori in contrasto per il sopra e il sotto (semprechiari sopra e scuri sotto!) si andrà a creare un equilibrio di proporzioni che renderà più sinuosa la vostra figura. Per il sopra da preferire sempre capi svasati sui fianchi, mentre sono da bocciare tutte le cose che scendono dritte e larghe o le maglie che terminano alla vita perchè vanno ad accentuare i fianchi. Perciò per i capi di sotto sono da preferire quelli che scendono larghi e morbidi, non attillati, in modo da bilanciare le proporzioni.

 

4- Fisico a triangolo invertito: seno prosperoso, spalle larghe ma fianchi stretti. L'accumulo di grasso è abbastanza omogeneo ma si concentra anche su seno e braccia in particolare, a differenza degli altri tipi di fisico. I colori e le fantasie da utilizzare sono il contrario del fisico a pera: in questo caso scuri e semplici sopra, chiari e più vivaci sotto. Per i capi di maglieria non bisogna utilizzare niente di largo o informe o "morbido", ma solo elastici, in modo che accompagneranno il punto vita, evidenzieranno i fianchi piccoli e fasceranno il seno. Sì a vestiti stile impero o che si poggiano sul punto vita, da bocciare quelli che scendono dritti fino ai fianchi, perchè creeranno un effetto sbagliato, facendo credere ci sia la pancia. Per le gonne sono da preferire quelle che accentuano punto vita, fianchi e gambe magre, quindi attillate ma non sono totalmente da buttare neanche quelle svasate o plissettate. Niente pantaloni larghi! Sì a jeans e pantaloni slim, stretch e attillati che metteranno in mostra le gambe magre.

 

5- Fisico a cerchio o a mela: accumula grasso everywhere!! Il punto vita non è pronunciato, anzi... Si può però essere una mela magra, con poca pancia o a mela più grassa. In base a questo bisogna scegliere cosa indossare: Se si ha un seno abbastanza abbondante allora da preferire maglieria stile impero; se si ha meno seno e più pancia allora meglio andare su capi più morbidi e svasati. Per il sotto se i fianchi sono più marcati capi morbidi, svasati; se si hanno fianchi piccoli e gambe slanciate da usare pantaloni e gonne avvitate.

 

Ma dato che io non sono un'esperta ecco il sito che è stato la mia bibia nella ricerca del guardaroba perfetto!

www.modaperprincipianti.com/p/forme-del-corpo.html