Quando non si ha una truccatrice...!

 
Ci mettiamo davanti allo specchio con le migliori intenzioni: afferriamo nel beauty case un aggeggio che si possa mettere in faccia e non sappiamo da dove iniziare... o sì?! Beh in ogni caso qualche consiglio non fa mai male!
Innanzitutto pensiamo: "Che forma di viso ho?!"
Come per il guardaroba perfetto occorreva sapere la forma del proprio corpo, per il make up perfetto (o quasi) serve saperela la tipologia a cui il nostro viso appartiene!
Esistono diverse forme (guarda foto) e per ognuna esistono diversi "trucchi"! Oggi parleremo solo di basi perchè per il make up più approfondito occorre analizzare tutti gli elementi del viso, non solo la forma! Inoltre per chi ama disegnare, questi accorgimenti li uso anche nel creare le sfumature dei volti. Ma partiamo subito:
 
  • Viso ovale: è il viso che molti definiscono perfetto perchè simmetrico. Io appartengo a questa tipologia di viso quindi per consigli più approfonditi potete anche chiedere! Essendo già equilibrato nella forma basterà realizzare un contouring che accentui le zone di ombra e luce. Già solo con questa base potrete far risaltare il vostro viso in modo pazzesco! Per chi ama disegnare, questi sono anche accorgimenti che uso per creare le giuste sfumature nei volti. Ma cominciamo subito! Ecco uno schema:
  • Viso a cuore: il viso a cuore si distingue da quello ovale per gli zigomi marcati e il mento più a punta. Si dovrà quindi creare una zona d'ombra nei punti più spigolosi come l'estremità laterale degli zigomi e la punta del mento. Se la fronte tende a essere più pronunciata si dovrà creare una sfumatura anche dalla radice dei capelli fino alla metà della fronte. Il trucco come sempre è creare ombra nei punti più in evidenza e luce in quelli nascosti, per creare equilibrio. 
  • Viso rotondo: per ovviare al viso largo si dovrà creare ombra lateralmente partendo dalle tempie a scendere. Le zone di luce si andranno a creare invece nello spazio tra le sopracciglia a scendere sul nasoe sfumato sotto gli occhi verso gli zigomi. In questo modo si andrà a risaltare il viso, concentrando l'attenzione su occhi e naso. Il viso rotondo non vuol dire per forza grasso, ma si distingue per la mascella larga e gli zigomi poco pronunciati.
  • Viso a diamante: a differenza di quello a cuore la fronte è ampia e il mento corto con la mascella più stretta. Non è quindi necessario ombreggiare la parte sotto gli zigomi, ma soffermarsi di più sulla fronte. Si dovrà invece creare una zona di luce sotto le labbra per creare l'illusione del meno più lungo per compensare la  fronte. 
  • Viso quadrato: presenta la larghezza della mascella pari a quello della fronte e degli zigomi.CI si concentrerà perciò in queste zone per ridefinire le zone di luce e ombra: una zona d'ombra andrà posta da sotto gli zigomi a sfumare verso il mento, marcando gli zigomi, un'altra zona d'ombra andrà posizionata per creare il contorno della fronte in modo da ammorbidire il tutto.
  • Il viso triangolare si caratterizza per gli zigomi più marcati e la mascella più larga (scusate perchè i due ultimi disegni fanno veramente schifo!). Si creerà quindi una zona d'ombra sotto gli zigomi, per evidenziarli, e lungo tutto il mento. Una zona di luce a cui prestare  particolare attenzione  è quella da creare tra le sopracciglia a sfumare lateralmente. Ecco il mio pessimo schema:
  • Viso allungato: presenta una fronte ampia e un mento allungato, ma è comunque affusolato a differenza del viso rettangolare, perciò non servirà ombreggiare il contorno del viso, ma solo il mento e la fronte, andando a marcare gli zigomi. Punti luce saranno invece gli zigomi e la parte centrale della fronte, per concentrare lì l'attenzione. Ecco il mio schema fasullo: